Colline Soavi è nata da pochi anni con pochi chiari obbiettivi. Primo fra tutti, quello di valorizzare due delle principali risorse della Basilicata: terreni fertili e incontaminati e la grande passione per l'agricoltura dei suoi abitanti. La nostra azienda ha però un'ingrediente segreto: l'entusiasmo e l'energia di noi ragazzi che, dopo aver studiato e lavorato in grandi città italiane e straniere, abbiamo deciso di far ritorno nella nostra terra d'origine per contribuire attivamente al suo sviluppo.
Come tutti gli inizi però, anche il nostro non è stato semplice. Nonostante tutti noi provenissimo da famiglie di agricoltori e olivicoltori, pochi avevano esperienza diretta in campo. Da dove partire dunque? La risposta è stata molto semplice, abbiamo riaperto i libri. Non di economia o di inglese però, sta volta abbiamo aperto libri di agronomia, e ce ne siamo subito innamorati!
Ma cos'è di preciso l'agronomia? Chiediamolo direttamente all'enciclopedia Treccani: "l'agronomia è la scienza della coltivazione delle piante. Studia le interconnessioni fra ambiente e agricoltura e le modalità d’intervento dell’agricoltore sui fattori che determinano la produzione delle specie coltivate."
Certo, non ci siamo limitati a studiare. Siamo un'azienda giovanissima. Ma ci piace immaginarci come dei piccoli nani sulle spalle di giganti (o forse sarebbe meglio dire, come delle piccole olivette appena nate da una pianta secolare, con radici salde e profonde). Sin da subito, ci siamo rivolti a dei professionisti che, con dedizione, ci guidano nella nostra avventura! Quelli che vedete in foto, sono Luca e Quirino, i nostri agronomi. Da anni si occupano di arboricoltura, e ogni giorno ci insegnano con pazienza come prenderci cura al meglio delle nostre piantine. Da parte nostra, non possiamo che essere molto grati, e ricambiare con il nostro impegno e la nostra amicizia. E' per questo che abbiamo scelto di dedicare proprio a loro il primo articolo del nostro blog!
Se avete letto fin qui, senza dubbio siete anche voi degli amanti dell'agricoltura e dello studio. Avete anche voi un ingrediente segreto? Qual è la vostra scienza preferita?